Benvenuti di cuore alla vacanza da sogno ad alta quota…
Il Gasthof Ortner si trova a 1.300 m di altitudine in una splendida posizione panoramica con vista sulla valle, a soli 5 km dal centro di VARNA, e rappresenta il punto di partenza ideale per escursioni in montagna e gite nei dintorni. Dal nostro “giardino” si gode di una meravigliosa vista sulle Dolomiti e sulla città vescovile di Bressanone. Qui è possibile rilassarsi al sole e ricaricare le energie.
La cucina naturale, gestita direttamente dai proprietari, garantisce una vasta scelta di piatti tipici e nazionali, in grado di soddisfare ogni buongustaio. Su richiesta prepariamo per voi deliziosi piatti a base di selvaggina! In parte utilizziamo anche prodotti della nostra azienda agricola. La nostra accogliente stube contadina invita, in autunno, a tradizionali serate di Törggelen. Un gustoso piatto del contadino, i tipici Schlutzkrapfen altoatesini, castagne e vino novello sono solo alcune delle specialità originali che offriamo.
Dintorni
Possibilità di escursioni
Attraverso una piccola strada di montagna che parte da Varna e sale verso l’alto, svoltando a destra dopo alcuni chilometri, si raggiunge il borgo alpino di Spiluck. Questa località si trova a un’altitudine di 1.295 m e conta circa 100 abitanti.
Il villaggio di montagna è particolarmente adatto per una piacevole fuga verso le fresche alture durante i caldi mesi estivi. Da Spiluck si può facilmente raggiungere anche lo Scheibenberg e la Karspitze, che con i suoi 2.517 m offre una meta ideale per gli escursionisti, con la malga Zirmaitalm come accogliente punto di ristoro.
Il nostro consiglio: il sentiero che porta al punto panoramico “Spilucker Platte” è facilmente percorribile partendo da Spiluck e il piccolo villaggio offre diverse possibilità di sosta per rifocillarsi.
Varna si trova a nord-ovest di Bressanone, su un cono di detriti all’imbocco della Val di Scaleres. Le montagne sullo sfondo proteggono la zona dai freddi venti del nord, creando così condizioni climatiche particolarmente favorevoli.
Viaggiando dal Brennero verso sud, è proprio nella zona di Bressanone che si incontrano le prime vigne: per questo motivo Varna è conosciuta anche come “la porta del sud”.
Il clima mite favorisce la coltivazione della vite e dei castagni e rende questa zona particolarmente adatta alle escursioni a piedi o in bicicletta, soprattutto in primavera e in autunno.
Qui a Varna si può visitare l’Abbazia di Novacella con la sua biblioteca del convento, il chiostro gotico e la basilica. Davanti all’abbazia si trova un edificio circolare, conosciuto come Castel Sant’Angelo, che in realtà è la Cappella di San Michele. Questo edificio ha ricevuto il soprannome di “Castel Sant’Angelo” per la sua somiglianza con il celebre monumento romano.
E non da ultimo: dopo una visita guidata, potrete gustare un ottimo bicchiere di vino nella cantina dell’abbazia!
Bressanone – accogliente, vivace e romantica
Accogliente e idilliaca, vivace e ricca di varietà, romantica e affascinante: così si presenta Bressanone, la città più antica del Tirolo, situata nella Valle Isarco, in Alto Adige, Italia. Immersa nel suggestivo paesaggio della valle, Bressanone unisce in modo unico storia, cultura e piaceri gastronomici, trasformandosi in un luogo ricco di fascino e dal clima accogliente.
Che si tratti di una passeggiata alla scoperta del centro storico o di un momento di gusto con le specialità regionali, ogni visita a Bressanone diventa un’esperienza da ricordare.
La Plose, situata a soli 7 km dalla città di Bressanone, è considerata una delle aree sciistiche ed escursionistiche più soleggiate dell’Alto Adige e offre moltissimo soprattutto a chi ama godersi la natura con calma.
Lungo i pendii baciati dal sole, con una splendida vista sul patrimonio mondiale UNESCO delle Dolomiti, sciatori, slittinisti ed escursionisti trovano qui l’esperienza naturale perfetta per ogni stagione.
Escursioni nelle Dolomiti nella Valle Isarco
„Il mondo appartiene a chi lo sa godere.“
Possibilità di escursioni direttamente dalla fattoria
Direttamente dalla nostra fattoria parte un sentiero escursionistico che porta a Fortezza, dove è possibile visitare l’imponente fortezza.
Altre mete facilmente raggiungibili a piedi sono: Il Lago di Varna e L’Abbazia di Novacella
Un altro sentiero conduce verso Scaleres e alla struttura per il benessere Kneipp, ideale per una sosta rigenerante.
Per gli amanti delle escursioni più impegnative, è possibile salire fino alla Karspitze oppure raggiungere la nostra montagna di casa, lo Scheibenberg.
